Nel 1987 si avvicina alla pratica del canto studiando tecnica prettamente classica presso il Civico Liceo Musicale di Varese.
Inizia la sua carriera concertistica molto precocemente e all'età di 13 anni entra a far parte del Coro Polifonico 'Santa Maria del Monte' specializzato in Musica Sacra Rinascimentale e Moderna, con il quale collaborerà per sei anni esibendosi in numerosi concerti in Italia e all'estero.
Approfondisce la sua conoscenza dello strumento vocale grazie allo studio del canto barocco presso la Sezione di Musica Antica della 'Civica Scuola di Musica' di Milano e frequentando corsi di perfezionamento dedicati specificatamente alla musica profana e popolare del XV sec.
Nel 1993 è fra i membri fondatori del gruppo medioevale 'Florilegio Ensemble' specializzato nella musica del XV secolo, con il quale - nei successivi sette anni - si è esibita in numerosi concerti e rassegne in Italia e in Europa come voce solista e strumentista (viella e micanon).
Si avvicina alla vocalità jazz grazie all'insegnamento di alcune fra le più rappresentative cantanti italiane e nel 1997 consegue il Diploma di Canto Moderno presso il N.A.M.M. 'Nuova Accademia di Musica Moderna' di Milano (diploma riconosciuto dalla Regione Lombardia).
Ricerca e sviluppa in seguito uno studio prevalentemente anatomico e fisiologico della voce grazie al metodo scientifico "Voice Craft" di Jo Estill e frequentando molteplici corsi di specializzazione riguardanti la Fisiologia vocale, Pedagogia, Estetica vocale moderna e Tecnica vocale corale moderna.
Da oltre 20 anni è presente sulla scena musicale e con la sua grande e particolare versatilità vocale è stata protagonista in prestigiosi festival e rassegne in Italia, Europa e Stati Uniti.
Nell'arco della sua pluriennale attività concertistica si è esibita in alcuni luoghi fra i più importanti e rinomati (fra i quali il Ryman Auditorium di Nashville) e accanto ai più grandi nomi dell'attuale panorama musicale e chitarristico (Tommy Emmanuel, Muriel Anderson, Frank Vignola, per citarne alcuni).
Ha al suo attivo l'incisione di 6 CD che spaziano dalla polifonia sacra rinascimentale e moderna, alla musica profana e popolare del XV secolo, fino allo swing italiano anni '40 (di cui l'ultimo è stato premiato con il "LadyLake Music Indie Awards" come miglior album 2013 in U.S.A.).
Dal 2000 è impegnata in un progetto in Duo con il chitarrista Davide Facchini tenendo concerti e tournée in tutta Italia, Europa, nord Africa e Stati Uniti e con il quale è impegnata da oltre 10 anni nella ricerca storico-musicale del genere musicale denominato Swing Italiano.
Musica tratta dalle loro incisioni è stata trasmessa da Radio di molteplici paesi come Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Brasile, Sudafrica, Tunisia, Portogallo, Francia, Ungheria, Bosnia & Erzegovina, Croazia e Italia.
Dal 2007 è ideatrice e responsabile del metodo Vox Master©, Metodo di Formazione Professionale per Insegnanti di Canto Moderno.
Da quasi 20 anni svolge regolarmente attività didattica e workshop dedicati a diversi aspetti dell'utilizzo della voce nell'ambito della musica moderna presso diverse scuole di musica, e collabora come consulente vocale presso Cori e Gruppi Vocali.
1994 "Habitavit in Nobis"
con il coro di polifonia sacra rinascimentale e moderna "Santa Maria del Monte". (Ed. Rugginenti)
1997 "Florilegio Ensemble, la musica nel '400 italiano"
con l'omonimo gruppo di musica profana e popolare del XV secolo.
1999 "Beatles for trio" con il "Trio Chitarristico di Varese". (Ed. Niccolò)
2000 "O Tempo Bono"- Musica della Corte Aragonese di Napoli con il gruppo "Florilegio Ensemble". (Ed. Simphonìa)
2002 "Quei motivetti che ci piaccion tanto" - Omaggio allo Swing Italiano anni '40
con il chitarrista Davide Facchini (e con la partecipazione di Raf Montrasio, chitarrista del sestetto storico di Renato Carosone).
2013 "La famiglia canterina"- Nuovo omaggio allo Swing Italiano anni '40
Premiato con il "LadyLake Music Indie Awards" come miglior album 2013 in U.S.A.
con il chitarrista Davide Facchini – ospiti d'eccezione: Franco Cerri e Raf Montrasio.
Via XXIV Maggio 34/36, S.Vittore Olona (MI)
Informazioni: 334 73 78 074 (Isabella Beltramini)
Contattaci via email compilando il form di contatto